Innovazione e Qualità

L’Associazione è stata costituita nel 1985; la base associativa comprende 350 produttori conferenti e 10 cooperative.

La produzione media rappresentata è di 35.000 tonnellate di patate destinate sia alla trasformazione industriale che al mercato del fresco.

AMPP basa la sua attività sull'innovazione e sulla qualità del prodotto, motivo per cui ha difeso sempre il fatto che si deve partire dalla terra, usarla razionalmente e allo stesso tempo fornire un supporto incondizionato a tutti i partecipanti alla catena di fornitura. Senza queste premesse non si può offrire al consumatore il prodotto di qualità che richiede.

Tutto questo insieme a un servizio tecnico professionale e alle migliori sementi certificate, pilastri fondamentali per AMPP per commercializzare il miglior prodotto possibile.

Infatti la conservazione delle patate avviene in magazzini dotati di impianti tecnologici atti a mantenere inalterate le caratteristiche qualitative nel medio e lungo periodo per un totale di 30.000 tonn.

Certificazioni

AMPP seleziona le varietà attualmente coltivate nella Comunità Europea, quelle che meglio si adattano alle diverse specialità culinarie, curandone il comportamento e la presentazione.

Ecco perché possiamo dire che le nostre patate sono un prodotto su misura per ogni consumatore o uso culinario. Nella nostra azienda sono realizzati diversi formati e abbiamo segmentato il prodotto seguendo un rigoroso criterio di consistenza, aspetto, sapore e colore della polpa della patata.

La Comunità Europea per la ricerca sulle patate utilizza quattro criteri o tipi al momento della degustazione: consistenza, infarinatura, secchezza e grano.

Seguendo questi criteri AMPP ha classificatole patate in diversi usi culinari ed e per questo che puntualmente vengono effettuate verifiche e controlli su tutte le fasi produttive e distributive. Solo le patate prodotte secondo questo sistema di qualità possono portare i nostri marchi.